Emissione fatture con ENASARCO
Con la versione 0.8.42 del 18.11.2020 di ResouceNG è stato migliorato il supporto per l’emissione di fatture con la cassa ENASARCO ed aggiungendo la piena compatibilità con il formato 1.6.1 della fattura elettronica, obbligataria da gennaio 2021 ed opzionale da ottobre 2020.
Per inserire il contributo ENASARCO bisogna accedere in dati secondari della fattura / nota di credito come da immagine sottostante
La nuova schermata che appare, variata solo nella parte centrale, troviamo i campi “% Enasarco”, “Calcola Enasarco”, “Imponibile per massimale Enasarco” situati in basso a destra in prossimità del campo “Bollo” come evidenziato dall’immagine sottostante.
Il campo “% Enasarco” viene popolato in automatico con il valore impostato nelle impostazioni generali ma, come sempre accade con il nostro gestionale, è possibile variarlo manualmente. Il campo “Calcola Enasarco”, se spuntato, abilita il calcolo della cassa Enasarco, detraendola dal totale fattura. Nel caso in cui il calcolo Enasarco non vada applicato sull’intero importo imponibile, ma solo su un importo specifico dovuto dal raggiungimento del massimale, bisogna spuntare il campo “Imponibile per massimale Enasarco” ed inserire nel campo strettamente a sinistra l’imponibile. Per rendere operative le modifiche effettuate bisogna accertarsi di premere il tasto “Salva” posizionato nella toolbar in alto.
Una volta salvate le modifiche il calcolo Enasarco verrà evidenziato nell’apposito campo presente in basso nella sezione “Totali”
A questo punto, per quanto riguarda il calcolo Enasarco, i passaggi obbligatori sono terminati ma si suggerisce di compilare anche la parte presente in “Altri Dati Gestionali” per migliorare la leggibilità della fattura sia per chi la riceve, sia per chi deve effettuare le registrazioni contabili. Quindi, tornare nel tab principale cliccando come da figura sottostante
Ora bisogna posizionarsi sulla riga delle provvigioni, scorrere la toolbar “Operazioni su righe” fino a trovare il tasto “Altri Dati G.” e cliccarlo
A questo punto si apre una nuova finestra “Altri Dati Gestionali”, cliccare su tasto “Dati Da:” posizionato sulla toolbar in alto, selezionare dal menù a tendina la voce “Enasarco”. Ora tutti i dati inerenti i calcoli effettuati saranno automaticamente compilati.
Ora è tutto pronto per l’esportazione ed invio della fattura elettronica (ovviamente bisogna ricordarsi anche della ritenuta d’acconto!). Durante l’esportazione, ResourceNG, compila tutto ciò che serve per Enasarco, compreso la seconda “casella” ritenuta con i dati Enasarco già inseriti esonerando l’utente da ulteriori oneri.